Maya Warzecha, la docente si presenta

Mi chiamo Maya. Sono nata in Polonia, a Rabka Zdroj vicino a Cracovia, la città di Karol Wojtyla, il nostro caro Papa.

Sono sempre stata affascinata dalle discipline sportive. Da ragazza praticavo jogging, ginnastica posturale e tanti giochi all’aria aperta, quando il tempo lo permetteva.

Dopo la maturità classica ho lavorato in un’azienda tessile come segretaria. Ma l’azienda ha chiuso l’attività e questo fatto mi ha incoraggiata a cercare altre vie. Così nel dicembre 1993 ho deciso di raggiungere il sole e il calore dell’Italia.

In Italia ho vissuto un anno a Roma, dove ho appreso l’italiano. L’anno successivo mi sono trasferita a Rovigo per… amore. Nel frattempo ho realizzato il mio sogno: nel 2004 ho ottenuto il diploma di istruttore di Body Building e Fitness rilasciatomi dalla Federazione Italiana Fitness. Ho lavorato in diverse palestre di Rovigo e dintorni. Nel 2007 ho scoperto il Metodo Pilates (Joseph Pilates lo aveva chiamato, in realtà, Contrology) in un momento in cui le tradizionali discipline fisiche non mi stimolavano più come prima. Ricercavo qualcosa di più completo e complesso, qualcosa che unisse corpo e mente nell’esercizio fisico. Nello spesso periodo ho incontrato lo yoga e ho capito che la strada che avevo intrapreso era quella giusta.

Ho deciso, allora, di frequentare la scuola Polestar Pilates International a Roma e nel 2009, dopo un esame finale, ho ottenuto la certificazione all’insegnamento di Pilates Matwork. Ho continuato gli studi sul Pilates a corpo libero e sulle macchine con un’altra scuola, “Fisicamente” associata con Balanced Body University, gestita per l’Italia dalla Master Trainer BBU Dott.ssa Anna Maria Vitali, scuola che continuo a seguire regolarmente. Mi dedico ad approfondire il Metodo seguendo i seminari di Serafino Ambrosio (Master del Polestar Pilates) e altri maestri di riferimento nel mondo Pilates.

Il Metodo Pilates, con i principi che lo caratterizzano, ha un fascino immenso e rappresenta, per me, una continua sfida.

Questo mi fornisce una forte carica nel mio lavoro e mi aiuta a trasmettere la passione e il divertimento durante le lezioni individuali e di gruppo.

Per rendere sempre più varie ed innovative le mie lezioni seguo corsi di formazione per tenermi in aggiornamento! La condivisione è la forma migliore di apprendimento ed evoluzione.

Nel 2010 ho seguito un corso della Balance Body University per la formazione all’insegnamento di Pilates con le grandi macchine, da lui stesso ideate. Chair and barrels module, Trapeze table/Cadillac Module, Reformer. Ho desiderato poter avere nel mio studio questi macchinari per poter potenziare l’allenamento dei miei allievi.

Nel Marzo 2014 sono stata a Firenze per un Workshop, le tematiche affrontate sono state “Come gestire e prevenire i problemi cervicali” “Pilates e il ritmo scapolo-omerale” , “Come allenare la colonna vertebrale con gli esercizi di Pilates” , “Tecniche di insegnamento degli esercizi di mat di Kathleen S. Grant, inclusi Cats e Laterale”.

Quest’anno, ad Aprile, sono stata a Vicenza per un Workshop con Shari Berkowitz. Argomenti di interesse sono stati “Fascia toraco-lombare: il secondo cervello del movimento”, “Opposizione, la chiave della stabilità” , “Fluidità e ritmo, come rendere efficace la lezione a tutti i livelli”, accompagnato da un matwork masterclass per insegnanti.

Sono un’ottimista, credo nel prossimo, amo fare del bene. Quello che mi rende più felice è vedere i miei allievi soddisfatti e rilassati dopo le mie lezioni.

3 pensieri su “Maya Warzecha, la docente si presenta

  1. Ebbene si, Maya e’ l’esempio di altissima professionalita’ … Grande preparazione nel campo della miologia e non solo. Grazie Maya !

Rispondi

